Benvenuti, Entra
Il GPL – Gas di Petrolio Liquefatto – è un prodotto di raffinazione del greggio, una miscela di idrocarburi composta principalmente da propano e butano. Il GPL si trova allo stato gassoso, ma sottoposto a una leggera pressione diventa liquido. Questa miscela viene utilizzata sia per l'alimentazione delle autovetture, sia per il riscaldamento degli edifici.
La sua sempre maggiore diffusione negli impianti per auto è dovuta alle sue stesse caratteristiche chimiche: il GPL infatti conferisce alla vettura prestazioni simili alla benzina, ma con una sensibile riduzione delle emisioni inquinanti.
Quando si parla di GPL, i costi di carburante sono nettamente inferiori rispetto ai tradizionali diesel o benzina. Grazie a un impianto GPL installato sulla propria auto, a parità di chilometri percorsi possiamo risparmiare fino al 50-60% dei costi di carburante.
L'impianto a GPL non si usura come invece avviene per i normali motori a benzina o gasolio. L'unica spesa è quindi costituita dall'installazione iniziale (e dalla sostituzione del serbatoio dopo 10 anni dal collaudo). Al costo di un impianto vengono inoltre detratti gli eco-incentivi (se presenti e solo per gli aventi diritto) per la trasformazione a GPL delle autovetture, o per l'acquisto di vetture nuove che hanno già l'impianto GPL di serie. Con un buon margine di precisione possiamo quindi affermare che l'impianto è completamente ripagato dopo circa 20/25000 km: da quel momento in poi inizia il risparmio quotidiano.
Per la sua natura il GPL è considerato un combustibile ecologico. Un'auto con impianto a GPL infatti presenta una sensibile riduzione delle emissioni inquinanti, oltre che una quasi totale assenza di PM10. Vengono inoltre ridotte del 10% circa le emissioni di CO2 e del 35% circa le emissioni di CO, rispetto ai tradizionali motori a benzina.
La circolazione delle auto a GPL, essendo classificate come ecologiche, è generalmente permessa anche in particolari situazioni di blocco del traffico (sempre più frequenti nelle grandi città), o di circolazione limitata a targhe alterne. Tuttavia, per essere sicuri al 100% è buona norma consultare sempre l'ordinanza emessa.